Login

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

museo1Situato all’interno di Casa Maria Elisabetta Mazza in via Francesco Nullo, 48 a Bergamo il piccolo museo, allestito dalla congregazione delle Piccole Apostole della Scuola Cristiana, è il doveroso omaggio alla figura di questa illuminata Serva di Dio che fece dell’educazione cristiana lo scopo della propria vita unitamente al sogno che ciò si realizzasse nell’Istituto.

 

Attraverso un semplice percorso tra oggetti, documenti e essenziali ricostruzioni d’ambiente viene proposto al visitatore un itinerario che conduce dall’infanzia della Serva di Dio fino ai nostri giorni passando per le fasi più importanti della sua vita e della vita dell’Istituto.

 

Un filmato della durata di alcuni minuti introduce il visitatore al museo. Numerosi pannelli didattici e la presenza delle “reliquie” raccontano di Maria Elisabetta Mazza, della sua profonda spiritualità, della straordinaria visione pedagogica e del carisma che caratterizzarono la sua intera vita e caratterizzano ancora oggi la quotidianità della Congregazione da lei fondata.

museo2

La ricostruzione di una piccola scuola, della stanza da letto e della cappella dove visse e operò la Fondatrice è accompagna

ta da poche ma pregiate opere d’arte che si inseriscono nel percorso arricchendolo di significato; è il caso, ad esempio, degli antichi dipinti dedicati a Maria che simbolicamente veglia su ciascuno di questi luoghi.

 

La visita è particolarmente utile per quanti, in vari modi e a vari livelli, sono impegnati nella sfida educativa poiché introduce preziose argomentazioni circa il significato dell’elemento cristiano nella proposta educativa attuale.

 

 

Al termine della visita è possibile rendere omaggio alla tomba della Serva di Dio ubicata nella cappella posta all’interno del medesimo edificio.

Le Piccole Apostole della Scuola Cristiana vi danno il ben venuto nella loro casa per scoprire il sorriso che ha contraddistinto il volto della loro Fondatrice.