Login

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

L’istituto delle Piccole apostole è guidato storicamente da una sorella che assume l’incarico di Direttrice in seguito al Capitolo Generale dell’istituto stesso per via elettiva.

Tale incarico prevede anche la legale rappresentanza e la responsabilità della vita spirituale, famigliare ed economica della congregazione.

Il Mandato di Direttrice ha la durata di 6 anni e può essere rinnovato.

Cronotassi delle direttrici dell’istituto delle Piccole Apostole della scuola Cristiana

MARIA ELISABETTA MAZZA (dagli inizi al 1950)

mariaelisabettamazza

TERESINA COMINELLI (1950 - 1975)

FRANCESCA BELINGHERI (1975 - 1981)

GIUSEPPINA GAMBIRASIO (1981 - 1999)

Giuseppina Gambirasio011

  Giuseppina Gambirasio nacque a Bergamo, il 2 luglio 1926, nella parrocchia della Cattedrale.

  Rimasta presto orfana di entrambi i genitori, finì dopo poco tempo tra le orfane delle Suore della Sacra Famiglia, a Comonte e frequentò la classe quinta elementare a Seriate, dove    

  capitò sotto gli sguardi amorosi dell’insegnante Teresina Chiari, Piccola Apostola  della Scuola Cristiana. 

  Ella parlò alla Fondatrice, Maria Elisabetta Mazza, di questa allieva e così, il 24 ottobre 1938, a 12 anni, Giuseppina Gambirasio fu accolta in Villa Santa Maria Assunta.

  Per iniziativa della Fondatrice proseguì gli studi, raggiungendo nel luglio 1949 il diploma di insegnante elementare.

Intanto era maturata in lei la vocazione religiosa e chiese di esser ammessa come membro dell’Istituto, con grande gioia della Fondatrice.

Aveva cuore di madre, e lo dimostrò ovunque insegnò.

Per acquisire maggiori competenze, frequentò corsi di specializzazione e sostenne esami all’Università di Milano e di Brescia.

Poi c’è il lungo periodo all’Istituto Angelo Custode di Predore, di cui fu Direttrice dal luglio 1961 al 1981, dove dispiegò tutte le sue capacità intellettuali, di cuore e di creatività, tanto da suscitare ammirazione e riconoscenza in quanti collaborarono con lei: superiori, medici, insegnanti, personale e genitori. 

Dovette poi lasciare progressivamente Predore, perché nell’agosto 1981 fu eletta direttrice generale.

E fino al 1999 continuò tale lavoro, con intelligenza, intraprendenza e con lo spirito genuino della Fondatrice, nutriti dalla sua intensa vita interiore, così da assicurarsi la riconoscenza perenne delle sorelle.

Nell’aprile 1986 aprì la Missione in Ecuador, seppur con grande trepidazione, viste le poche forze dell’Istituto.

Avviò la pubblicazione di Una Nuova Via, che oggi è diffusa in Italia e all’estero.

Diede vita all’Associazione “Amici di Maria Elisabetta Mazza”, che oggi conta più di 230 membri.

E, ovviamente, la sua prima cura fu per le comunità delle Piccole Apostole e per ciascuna sorella, perché non mancassero quella formazione spirituale e quei mezzi liturgici e sacramentali, che, per lavorare nel mondo, sono necessari più che ad altri.

Curò perciò molti sussidi e pubblicazioni, ad uso interno e pubblico, perché la Fondatrice e i suoi scritti fossero meglio conosciuti e potessero servire a diffondere il carisma dell’Istituto e quell’ansia per l’educazione cristiana della gioventù che contraddistingue le Piccole Apostole.

Poi si ritirò, per lasciar lavorare gli altri, pur restando ancora attiva a favore dell’Istituto, finché negli ultimi anni il Signore le chiese il silenzio assoluto.

La riconoscenza dell'Istituto e delle sorelle è grande, a lei si affidano affiché dal cielo continui a proteggerle e a pregare Cristo Re e la Madonna Assunta, perché l’Istituto continui il suo cammino secondo la volontà di Dio, per l’avvento del Suo Regno nella scuola, nella famiglia e nella società.

 

LETIZIA TIRONI (1999 - 2011)

LILIANA CATTANEO (dal 2011)